23.5.08

Intervista a "Un mondo a colori" su Rai Due




Servizio sul Festival del cinema Africano di Milano dove Merica ha partecipato fuori concorso. Il servizio del programma sull'immigrazione di Rai Due (andato in onda il 23/05/2008)

www.unmondoacolori.rai.it

13.5.08

Disponibile il DVD di Merica

Merica è disponibile in DVD. In vendita sul sito della rivista Carta - Cantieri sociali al prezzo di 10,00 euro.

Merica è disponivel em DVD com legendas em portugues. Em venda no site da revista Carta - Cantieri sociali ao preço de 10,00 euro (25 reais)

Merica DVD is available with English subtitles. You can buy it on the website Carta- Cantieri sociali for 10,00 euros.



Formato
: 16:9, dolby. Durata: 65 minuti. Zona: all
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Portoghese
Extra: Documentario “Banliyo- Banlieue” (29 minuti), di F.Ferrone, F.Ragazzi, C.Rivière. Viaggio tra le speranze, le difficoltà e la vita di una comunità turca in una banlieue di Parigi, in bilico tra due identità e due culture. Premio Cinemavvenire alla Mostra del cinema di Venezia 2004.

Carta- cantieri sociali

23.4.08

Merica al "Living on a Border Tour"








Merica partecipa al
"Living on a Border" tour, tra Bologna, Ljubljana, Vienna e Londra.

Living on a Border is an international research and art project that deals with the migration issue in Europe - especially in the EU - and tries to demystify the migration phenomenon and clarify the situation in light of the fact that in public discourse migrations are usually understood as negative, threatening, or conflictual. In dissemination part of the project we use artistic, performative approach followed by multimedia installation Permanent Waiting Room to present results of the research process to wide public in all partner countries: Italy, Slovenia, Austria and the UK. Such demystification and clarification is especially important if we keep in mind that in the last decade migration processes have been increasing throughout all of Europe (primarily in the EU) and the USA (that is, in the entire so called "developed and prosperous, democratic and civilised western world"); these processes are simultaneously a product of and a threat to their governments. The fear of foreigners - as foreign workers from "the East"; as "uncivilised terrorists"; as so-called "illegal migrants"; as representatives of so-called "third world countries" whose cultures and traditions are "too different from ours"; as a source of difficulties (except in the case when their countries are cheap tourist destinations or when they are cheap occasional labour power) - is a consequence of non-understanding or not being well-informed about their political, social, and cultural condition. Furthermore, it is a collapse of emancipatory politics as a politics of radical equality of self and others. Precisely there - having in mind that the radical politics of equality has no arche (i.e. is anarchical) - we should search the origins of the deep institutional and latent xenophobia, nationalism, ethnocentrism, and cultural (neo)racism that we are facing.

per informazioni: www.livingonaborder.net

21.4.08

Merica alla Columbia University (New York)

Merica è uno dei 10 documentari proiettati alla Columbia University di New York nel quadro del 14th Annual World Convention of the Association for the Study of Nationalities (ASN). Significativo il titolo del convegno di quest'anno, che si è svolto tra il 23 e il 25 aprile 2008: Imagined Communities, Real Conflicts, and National Identities.

Sul sito dell'ASN è possibile vedere l'elenco completo dei documentari.


10.4.08

"Gargantua" su Rai 3 parla di Merica

La prima puntata di Gargantua, programma di approfondimento culturale andato in onda su Rai 3 lo scorso 8 Aprile ha parlato anche di Merica, presentato in quei giorni al Festival del Cinema africano, dell'Asia e dell'America Latina di Milano.
Per informazioni sul programma e i contenuti della puntata vedi il sito ufficiale del programma. (clicca "Prima Puntata"- min 11'15'')

31.3.08

Merica nel programma di Doc In Tour 2008





Merica
fa parte dei 28 documentari selezionati per Doc In Tour 2008, la rassegna itinerante che attraverserà varie città e sale cinematografiche dell'Emilia Romagna.
Merica sarà proiettato il 9 Aprile a Pavullo (MO), presso il cinema Mazzieri.
Clicca qui per informazioni e per il catalogo delle proiezione.

10.3.08

Merica al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano 2008







Merica è stato invitato a partecipare fuori concorso alla XVIII edizione del Festival Cinema Africano, Asia, America Latina che si terrà a Milano dal 7 al 13 aprile.

www.festivalcinemaafricano.org/

4.3.08

Merica su Carta- Cantieri sociali










Sogni di Migranti

Due mondi allo specchio, Brasile e Veneto. Gli eredi di coloro che approdano nelle spiagge sudamericane sfuggendo alla fame delle campagne venete nei primi anni del secolo, oggi cercano le radici nel nostro paese, portando con sé speranze e illusioni. Ma lo scontro con una realtà ostile e piena di pregiudizi, fa crollare quel legame tra generazioni e tra terre lontane. Attraverso una splendida fotografia, nel documentario dei tre giovani registi Federico Ferrone, Michele Manzolini e Francesco Ragazzi, si ripercorrono incroci e legami familiari tra questi paesi, si contemplano le idiozie e i paradossi di un Veneto ricco e discriminatorio, con uno sguardo anche a chi, nel frattempo cerca delle soluzioni di convivenza e socialità. Il ritmo delle immagini e delle storie, aiutato dalla vivace colonna sonora dei Terrakota, riesce a non diluire d'intensità e realtà i protagonisti, lasciando temp anche a qualche amaro sorriso. "Merica"in dvd farà parte della Bottega di Carta.

www.carta.org

Tratto da Carta- cantieri sociali. 15-21 Febbraio 2008, Anno X numero 5

3.3.08

Merica recensito da "Cinebazar"

Clicca qui per leggere una recensione di Oriana Maerini al film Merica pubblicata sul sito Cinebazar.it

13.2.08

Merica nel catalogo di Documè






Merica fa parte del circuito indipendente del documentario etico e sociale di Documè


Vedi la scheda di "Merica"su Documè

2.2.08

Intervista su Cinemaitaliano.info

I registi del documentario "Merica", Federico Ferrone, Michele Manzolini e Francesco Ragazzi, descrivono la loro opera sull'immigrazione tra l'Italia ed il Brasile.
Clicca qui per il testo integrale dell'intervista, a cura di Simone Pinchiorri.

15.1.08

Merica alla rassegna Italia.doc 2008









Mercoledì 30 Gennaio, h 16.00.
Casa del cinema di Roma di Villa Borghese
SALA DELUXE

ItaliaDoc
a cura di Maurizio Di Rienzo

I PROMESSI SPOSI
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Italia, 2007, 70’

Documentario commedia in cui si incrociano i destini e le storie di alcune persone alle prese con il periodo che precede il giorno del matrimonio. I protagonisti sono le coppie in procinto di sposarsi, gli impiegati degli uffici matrimoniali dei comuni italiani e un prete di provincia. Ognuno di loro ci restituisce un aspetto del matrimonio rivelando degli individui che, malgrado la ricchezza e la specificità delle situazioni, delle richieste, delle convinzioni, rimarranno sempre persi tra le regole dello Stato e i dogmi delle Chiesa.


MERICA
di Federico Ferrone, Michele Manzolini, Francesco Ragazzi
Italia, 2007, 55’

Sono 25 milioni i discendenti di immigrati italiani che vivono oggi in Brasile, quasi tutti pronipoti di quanti abbandonarono un’Italia contadina per un continente che prometteva ricchezza e benessere. In appena un secolo i flussi migratori si sono completamente rovesciati. L’Italia è adesso parte di quel Primo Mondo vagheggiato dai migranti di tutto il mondo. Solo la condizione dei migranti non sembra cambiare.
segue incontro con gli autori


http://www.casadelcinema.it

19.11.07

Merica recensito da "La Suburbana"



Sul giornale "La suburbana" una recensione appassionata di Merica scritta dalla poetessa Berenice Sica Lamas

www.lasuburbana.it

(un ringraziamento speciale a Daniela Casino)

16.11.07

Merica al Dolce Cinema di Grenoble: Les Rencontres du Cinéma Italien



Merica partecipa a "Les 2èmes rencontres du cinéma Italien", a Grenoble (Francia) dal 13 al 27 novembre 2007. Il film verrà proiettato il 16 novembre nella Salle Régis Prouté de l'Espace Victor Schoelcher - 20.30 alla presenza di Federico Ferrone.

Merica participates to
"Les 2èmes rencontres du cinéma Italien" in Grenoble (France) from movember 13th to 25th 2007. The film will be screen on nomvermber 16th in the Salle Régis Prouté de l'Espace Victor Schoelcher Hall, at 20.30. Federico Ferrone will be present.

13.11.07

Recensione di Merica su "La Provincia di Sondrio"




Sono "Le Ferie di Licu" di Vittorio Moroni e "Merica" di Michele Manzolini, entrambi al 25° Sulmona Film Festival Sguardi valtellinesi su storie di emigranti


Due film "valtellinesi" hanno partecipato nei giorni scorsi al 25° Sulmona Film Festival. Due documentari realizzati lontano da Sondrio, dove sono invece nati i registi. Tra Roma e il Bangladesh è ambientato "Le ferie di Licu" di Vittorio Moroni, già uscito nelle sale. L'altro, realizzato tra Veneto e Brasile, è la sorpresa degli ultimi mesi. Si intitola "Merica" e mette a confronto migrazioni di ieri e di oggi, mostra l'Italia che in passato costringeva i propri giovani a partire e oggi non è più accogliente con chi arriva da paesi lontani per lavorare. L'ha realizzato il sondriese Michele Manzolini con due compagni di ventura con i quali ha condiviso sceneggiatura e regia, Federico Ferrone e Francesco Ragazzi. Il film di Moroni la scorsa settimana ha vinto "ex aequo con Notturno bus" di Davide Marengo - il Festival del cinema italiano a Villerupt, nel nord della Francia, al MedFilm e al Festival di migrazioni entrambi a Roma. A Sulmona, dove il concorso è stato vinto dal viaggio attraverso il Brasile di "Onibus" di Augusto Contento (erano in gara anche il successo italiano dell'autunno "La ragazza del lago", il bel "Passaggio della linea" e "Io, l'altro" con Raoul Bova), Moroni ha ottenuto una menzione della giuria presieduta dai registi Saverio Costanzo e Luca Guadagnino. "Merica", 65 minuti di durata, è stato selezionato negli ultimi mesi da una decina di festival italiani. È un viaggio tra i brasiliani di origine italiana, che sono circa 25 milioni. Un lavoro finanziato dalla Regione Veneto (che pare non aver apprezzato troppo il risultato finale che pone troppi interrogativi all'Italia di oggi) girato tra Rio de Janeiro ed Espirito Santo, il luogo dei primi arrivi degli emigranti italiani, a fine '800. Ora là molti conservano una nostalgia della terra d'origine che non conoscono: quel che sanno dell'Italia è ciò che è stato tramandato o che apprendono dalla tv e che spesso è molto distante dall'attualità. Molti sognano di tornare, ma le liste d'attesa sono molto lunghe. Il giovane Thiago ce l'ha fatta, è venuto a Verona con la moglie, ma non si trova bene, troppe difficoltà e vuole tornare a casa. Suo fratello di 17 anni, Felippe, non vede l'ora di diventare maggiorenne, fare il passaporto e partire e non si lascia frenare dalle disillusioni del fratello maggiore. I tre registi vanno a cogliere le storie di altre persone che oltre oceano hanno ereditato la nostalgia della patria lontana. Ma anche i dubbi e le fatiche di chi ha provato a tornare. Perché oggi gli italiani guardano con diffidenza chi torna dopo un secolo con sangue italiano nelle vene ma con abitudini diverse. Così i tre registi sanno cogliere l'Italia odierna in modo profondo e insolito e fanno domande che riguardano tutti. Perché un Paese di emigranti è diventato così chiuso rispetto a chi arriva da fuori? Contano più l'origine e il sangue o il desiderio di vivere e lavorare in un luogo? "Merica" diventa un'occasione di riflessione preziosa e gli italiani del Brasile uno specchio per conoscerci e capirci meglio. Per Manzolini, 27 anni, esperto di cinema brasiliano e curatore del festival di cinema sidamericano "Iberamericana" di Bologna, è la prima regia, ma già è al lavoro su nuovi progetti.

Nicola Falcinella

"La Provincia di Sondrio" 13/11/2007